mercoledì 11 luglio 2012

CAETANO VELOSO: GRAMMY LATINO COME PERSONAGGIO DELL’ANNO




Las Vegas: Grammy Latino 2012
The Latin Recording Academy incoronerà Caetano Veloso "Person of the Year 2012" il 14 novembre a Las Vegas alla vigilia della XIII^ edizione dei Latin GRAMMY 2012. A omaggiare la carriera musicale del Tropicalista, un medley dei suoi brani di successo eseguiti da diversi artisti e amici del cantautore. Il gala di premiazione avrà anche uno scopo benefico, infatti, parte del ricavato sarà devoluto alla Fundación Viva Cazuza, un'organizzazione che aiuta bambini e adulti affetti da Hiv e lavora su campagne di sensibilizzazione, educazione e prevenzione.


Caetano Veloso, è uno dei musicisti-icona del Brasile. Uno dei maggiori esponenti con Gilberto Gil del movimento politico/culturale Tropicalia, che ha rivoluzionato profondamente il senso della musica verde oro, artefice di quella che ora è conosciuta come la Musica Popolare Brasiliana o MPB. Con l’album “Tropicália: ou Panis et Circenses” (1968), Veloso, Gil, Tom Zè e Gal Costa hanno presentato al popolo brasiliano il primo vero manifesto di questo genere. Un disco che racconta e denuncia il regime militare brasiliano iniziato dal golpe del 1964. Il movimento durò solo pochi anni. Alcuni esponenti come Veloso e Gil furono accusati di attività anti-governativa imprigionati e in seguito costretti all’esilio a Londra. E’ proprio durante questo periodo londinese che Caetano Veloso ha acquisito la fama internazionale e ha iniziato ad andare in tour in tutto il mondo. Nella sua lunga e fortunata carriera ha registrato 40 album, vinto 2 Latin Grammy e 8 Grammy Awards.

Tra gli altri artisti che hanno ricevuto il premio come “Person of the Year” da L’Academia Latina de Gravação® ricordiamo Carlos Santana, Gloria Estefan, Plácido Domingo e Shakira, premiata nel 2011 diventando la più giovane artista ad essere battezzata “Personaggio dell’anno” ai Latin GRAMMY.

Caetano Veloso - Enquanto seu lobo não vem (Tropicália: ou Panis et Circenses)
-->

Caetano Veloso - Sozinho

 

 


 (fonte: Universal Music Brasil)

Nessun commento:

Posta un commento