venerdì 13 luglio 2012

MALLU MAGALHÃES UN PO’ CARLA BRUNI UN PO’ AUDREY HEPBURN



Al primo ascolto ho pensato di sentire un brano di Carla Bruni. Chitarra accarezzata, voce sottile, delicata, calma… poi la mia attenzione è caduta sulla cantante e ho pensato a Audrey Hepburn… lei però è Mallu Magalhães, una cantautrice paolista dal grande talento.

A soli 19 anni Mallu è già una stella della musica popolare brasiliana, apprezzata anche dal movimento tropicalista, in particolare dal Poeta Tom Zè con cui sta collaborando. E’ di São Paulo ma il suo aspetto suggerisce citazioni parigine e atmosfere da high society europea. 

 
Anche Mallu è una delle tante cantanti che ha trovato la sua fortuna e il suo trampolino in youtube. Nel 2007 con il brano “Tchubaruba”, va oltre il milione di visualizzazioni eleggendosi così a giovane rivelazione della musica verde oro 2.0. In seguito all’improvviso successo la giovane cantautrice nel 2008 vive un periodo difficile come dichiara a O Globo: <<Ai miei live non veniva nessuno. Ero spaventata a morte>>, racconta Mallu, <<Mi rendevo conto che non avevo ancora trovato la mia dimensione artistica senza contare che ormai il successo di Tchubaruba stava svanendo, non ero più la bambina che aveva sfondato sul web. E’ stato davvero un momento difficile della mia vita…>>.


Poi incontra Marcelo Camelo, compositore e pluristrumentista, s’innamora, ricomincia a fare musica e insieme producono “Pitanga”: un album piacevole, delicato, romantico e poetico che flirta con la musica popolare brasiliana vecchio stile, passando dalla bossa nova alla samba per sfiorare il tropicalia. Mallu gioca con la lingua brasiliana e con l’inglese, alternandole, senza che la musicalità differente dei due idiomi intacchi la struttura e lo stile dei brani. Per una diciannovenne è un album maturo sicuramente influenzato dall’esperienza artistico/musicale del compagno e produttore Marcelo Camelo, un lavoro che probabilmente farà ricredere le tante persone che sul web l’hanno criticata definendola solo un mero prodotto discografico testato con successo su youtube. Perché questa giovane donna è un talento, e soprattutto se prima i suoi live erano vuoti ora sta facendo le scarpe a tutti, registrando sold out su sold out per ogni tappa del Pitanga Tour. Successo meritato. 


MALLU MAGALHÃES - SAMBINHA BOM

 MALLU MAGALHÃES - TCHUBARUBA









Nessun commento:

Posta un commento