lunedì 2 luglio 2012

FUORI IL NUOVO ALBUM DI NEGRA LI, “TUDO DE NOVO”


Non disponibile su iTunes Italia, preview solo su iTunes Brasile

(fonte: http://musica.uol.com.br)

Dopo sei anni da “Negra Livre” torna sulla scena musicale brasiliana la cantante paulista, Negra Li con l’album “Tudo de Novo” (Universal), conquistando immediatamente al primo posto della TOP CHARTS MPB (Musica Popolare Brasiliana).

In un momento in cui l’hip hop di São Paulo sta spopolando grazie ad artisti come EMICIDA, Negra Li fa una scelta controcorrente e cambia genere avvicinandosi a sonorità sospese tra il soul e il jazz: <<Ho preso questa decisione in modo naturale, senza pensare a come sarebbe stato lavorare su questo tipo di sonorità>> racconta Negra Li <<Questo dimostra che sono una persona vera, faccio ciò che dice il mio cuore. Non seguo la moda. L’hip hop resta comunque un genere musicale che mi appartiene, non l’ho abbandonato, ho solo preferito ricercare nuove atmosfere e credo di aver trovato il suono che volevo. Poi se un giorno ne avrò voglia nulla m’impedirà di tornare al rap>>.

Tudo de Novo” è stato prodotto da Rick Bonadio: <<Lavorare con lui per me ha significato realizzare un sogno – prosegue Negra Li - L’ho seguito quando faceva il programma tv ‘Popstars’ (SBT). Vedevo quelle ragazze e sognavo di essere lì anch’io, perché ero affascinata dal suo talento. Desideravo lavorare con una persona che avesse una certa visione musicale, che fosse perfezionista come me ed essendo sempre stata un’ammiratrice di Bonadio ho pensato subito a lui. Quando ci siamo incontrati, abbiamo capito immediatamente che avevamo molto in comune e che sarebbe stato uno sposalizio musicale perfetto!>>.

La musica di “Tudo de Novo” è composta da vari artisti, come ad esempio Leandro Lehart (ex-Art Popular), Leo Jaime, Leoni, Di Ferrero (NX Zero) e Sergio Britto (Titãs), con cui Li aveva già collaborato e che nell’album firma i brani “Vai Passar”, “Não Vá” e “Como Iguais”. <<È stato difficile trovare compositori che capissero il tipo di suono che avevo in testa, da sola non riuscivo così ho cercato artisti in grado di capire ciò che volevo…>>. Spiega la cantante paulista <<Ora ho acquisito più familiarità con questo genere. Posso osare di più>>. Negra Li ha, comunque, firmato il brano “Volta pra Casa”, in collaborazione con Khristiano Oliveira.

La maggior parte delle canzoni di "Tudo de Novo", parla di amore: <<Non era previsto che l’amore diventasse il fil rouge dell’album, ma è accaduto! Le canzoni che parlano di sentimenti hanno un buon successo, perché le persone che le ascoltano s’identificano. Sono una persona romantica, sono una sognatrice mi viene naturale parlare di certi argomenti ". Continua Negra Li <<Rispetto a sei anni fa sono maturata non solo come donna ma anche come cantante. Mi sono sposata, sono diventata madre, ho comprato casa. Questo tipo di esperienze ti cambia. Nel frattempo ho continuato a cantare. Ho collaborato con diversi artisti musicali, mi sono esibita in Brasile e all’estero>>.

Ad agosto Negra Li partirà con il tour “Tudo de Novo” dove si esibirà in locali intimi come il Bourbon Street Music Club a São Paulo.

NDR: Ascoltando ciò che c’è permesso sentire della preview di “Tudo de Novo” su ìTunes Brasile, l’album sembra un po’ moscio. Non si riscontra una vera novità musicale. La voce di Negra Lì non ha ritmo. Non che “Negra Livre” fosse un capolavoro, ma sicuramente il rap dei vari featuring dava colore e movimento sonoro ai brani. E’ possibile che non abbia ancora trovato una sua vera dimensione né una sonorità. Aspettiamo il prossimo album.




Nessun commento:

Posta un commento