lunedì 29 ottobre 2012

L’ASCESA DI PSY TRA PARODIE E FLASH MOB


Era il 2 agosto 2012 quando abbiamo conosciuto il fenomeno Psy e tramite facebook prima e questo blog poi (KOREA K-POP), abbiamo iniziato a diffondere il verbo di Gangnam Style, realizzando subito di essere tra i pochi a conoscere un video e un pezzo che per la sua potenza ironica, comunicativa e social avrebbe sicuramente sfondato.
Una piacevole distrazione dall’afa e dalla mancanza di aria condizionata arrivata, come spesso accade, da una di quelle innumerevoli porticine di servizio che si aprono negli universi telematici dei social network. Tra link intercettati di rimbalzo o perle di youtube promosse da amici, ecco giungere alle nostre orecchie il carismatico tormentone firmato Psy. Un titolo criptico Gangnam Style, un protagonista folle (davvero un mezzo nomen omen), assolutamente fuori forma ma dalla sorprendente agilità, e tutti i colori e gli eccessi che rendono l’affascinante mondo del K-pop un fortunato cilindro dal quale pescare sempre qualche meraviglia. In due parole un pezzo straordinariamente accattivante reso unico dalla geniale ironia del video che lo accompagna, un gioiello da custodire gelosamente ben consci che questo piacere elitario sarebbe durato ben poco. E così è stato. Dopo innumerevoli parodie che lo hanno reso famoso, alcune delle quali veramente al limite del capolavoro e la firma con la Shoolboy Records (PSY FIRMA CON LA SCHOOLBOY RECORDS), la fortunata hit del paffuto Psy ha conquistato America, Australia, Inghilterra e ovviamente anche il Bel Paese, che ha espresso la propria gangnam style mania mettendo in scena in diverse Piazze d'Italia tra cui Milano, Palermo e Cagliari degli affollatissimi flash mob.
Da quel fatidico 2 agosto abbiamo continuato a seguire la sua ascesa soprattutto in Italia sentendola anche un po’ nostra e continueremo ad aggiornarvi, aspettando che Psy sforni un nuovo capolavoro. Speriamo altresì che gli artisti ai più sconosciuti che vi proponiamo prima o poi sfondino il muro italiano e abbiano successo anche qui. Intanto per tutti gli Gangnam addicted un onomatopeico Uop Uop Uoppanaga Stail.
FLASH MOB MILANO

FLASH MOB PALERMO 

ALCUNE PARODIE



Nessun commento:

Posta un commento