venerdì 24 maggio 2013

TROPICALIA DAL 27 AL 29 MAGGIO NEI CINEMA THE SPACE


Dal 27 al 29 maggio in tutti i cinema The Space d’Italia arriva Tropicalia, il docufilm di Marcelo Machado, prodotto da Fernando Meirelles, che racconta la storia dell’omonimo movimento politico/culturale fondato in Brasile da Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Arnaldo Baptista, Rita Lee, Tom Zé e Os Mutantes alla fine degli anni ’60.

Il film ricostruisce soprattutto la nascita di un bisogno, la voglia degli artisti appartenenti a Tropicalia di manifestare liberamente un pensiero rivoluzionario, lontano dal nazionalismo e dalla musica tradizionale brasiliana di quel tempo. In un'epoca in cui la libertà di espressione perdeva forza, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Arnaldo Baptista, Rita Lee. Os Mutantes e Tom Zé, mescolavano tradizioni popolari antiche a molte delle innovazioni artistiche che si stavano affermando in tutto il mondo, dando vita a un’esperienza unica. Con la loro musica e la loro arte i Tropicalisti riuscirono a minare le strutture della società brasiliana, influenzando diverse generazioni.

Il documentario cala lo spettatore in un viaggio di suoni e immagini raccontando la storia di uno dei movimenti più emblematici della cultura brasiliana. Un lungometraggio composto da interviste rivelatrici, rari filmati d'archivio e dalle note delle più belle canzoni del periodo. Tropicalia offre un quadro ricco e sfaccettato di uno dei movimenti culturali più affascinanti del Brasile.


TROPICALIA DI MARCELO MACHADO - TRAILER






[fonte: Ansa]

martedì 7 maggio 2013

I C2C CONQUISTANO CON TETRA


Grazie ad alcuni amici ho scoperto i Coup 2 Cross, conosciuti come C2C, 4 deejay francesi veramente fighi entrati negli annali del DMC World DJ Championship, il leggendario contest in cui i migliori disc jockey del mondo si sfidano a colpi di scratch fino all’ultimo beat. 20SYL, ATOM, PFEL e GREEM hanno conquistato - per quattro anni consecutivi dal 2003 al 2006 - il titolo iridato nella categoria World Team. Insomma dei geni del giradischi!

Dopo anni di attività i C2C hanno proseguito l’epico viaggio nel genere breakbeat pubblicando il loro primo album, Tetra, nel settembre dell’anno scorso. L’album, anticipato dal singolo di lancio Down The Road ha velocemente raggiunto la vetta delle classifiche nel loro paese natale convincendo però anche pubblico e critica fuori dalle frontiere francesi.

L’album è un insieme di brani che variano nello stile, da quello più drum&bass a quello electro house, influenze soul e contaminazioni hip hop in un mix unico pieno di citazioni che raccontano il background di ciascuno dei componenti del gruppo. I 4 deejay sono chiaramente abili turntablist e raffinati tessitori di originali e perfette armonie tutte da ascoltare e anche da guardare. Un’altra particolarità delle loro performance, infatti, è il lato scenico. Le loro esibizioni live sono un vero e proprio spettacolo condito con luci e suoni, particolare che non è certo sfuggito al pubblico che ha premiato i C2C con la palma per il migliore show europeo agli EBBA Awards del 2013. Molto belli anche i videoclip tra cui vi segnaliamo Happy feat. D Martin e Down The Road, quest’ultimo impreziosito anche dalla partecipazione dello skater australiano Richie Jackson.

Tra i brani di cui non possiamo fare a meno, oltre a quelli citati sopra, anche le hit Because of you feat. Pigeon John e Delta.

Proprio in questo momento i C2C sono impegnati in un tour internazionale. Purtroppo non sembra essere prevista nessuna tappa italiana ma se a luglio avete voglia di fare una scappata in Costa Azzurra potrete vederli e ascoltarli live in Place Massena, qui le info: http://www.c2cmusic.fr/en/tour/ . Io ci sto pensando!


C2C ft. D Martin - HAPPY


C2C - DOWN THE ROAD


C2C LIVE