venerdì 24 maggio 2013

TROPICALIA DAL 27 AL 29 MAGGIO NEI CINEMA THE SPACE


Dal 27 al 29 maggio in tutti i cinema The Space d’Italia arriva Tropicalia, il docufilm di Marcelo Machado, prodotto da Fernando Meirelles, che racconta la storia dell’omonimo movimento politico/culturale fondato in Brasile da Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Arnaldo Baptista, Rita Lee, Tom Zé e Os Mutantes alla fine degli anni ’60.

Il film ricostruisce soprattutto la nascita di un bisogno, la voglia degli artisti appartenenti a Tropicalia di manifestare liberamente un pensiero rivoluzionario, lontano dal nazionalismo e dalla musica tradizionale brasiliana di quel tempo. In un'epoca in cui la libertà di espressione perdeva forza, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Arnaldo Baptista, Rita Lee. Os Mutantes e Tom Zé, mescolavano tradizioni popolari antiche a molte delle innovazioni artistiche che si stavano affermando in tutto il mondo, dando vita a un’esperienza unica. Con la loro musica e la loro arte i Tropicalisti riuscirono a minare le strutture della società brasiliana, influenzando diverse generazioni.

Il documentario cala lo spettatore in un viaggio di suoni e immagini raccontando la storia di uno dei movimenti più emblematici della cultura brasiliana. Un lungometraggio composto da interviste rivelatrici, rari filmati d'archivio e dalle note delle più belle canzoni del periodo. Tropicalia offre un quadro ricco e sfaccettato di uno dei movimenti culturali più affascinanti del Brasile.


TROPICALIA DI MARCELO MACHADO - TRAILER






[fonte: Ansa]

Nessun commento:

Posta un commento