mercoledì 13 febbraio 2013

CURUMIN: MUSICA SPERIMENTALE E POESIA IN ARROCHA



Dalla dub-step alla musica popolare, dall’elettronica al reggae, ecco il nuovo sound sperimentale che ha fatto innamorare il Brasile. La firma è quella di Luciano Nakata Albuquerque, produttore , polistrumentista e produttore di São Paulo, che ha conquistato la notorietà con il nome d’arte Curumin.  Paulista nato da genitori spagnoli e giapponesi ha saputo trasformare in musica le sue variegate origini dando forma a uno stile unico, un’inconfondibile alchimia di suoni, controcorrente e libera dalle catene dei confini di genere.

Il musicista trentacinquenne ha già all’attivo tre album tra cui Arrocha, pubblicato nel 2012 dall’etichetta Urban Jungle, nel quale Curumin adotta un approccio minimalista nella veste musicale per creare beat ballabili e onde melodiche che non si allontanano troppo da quelle linee di basso e quei riff di chitarra che caratterizzano le sue sonorità sin dagli inizi di carriera.

Arrocha contiene 13 brani alcuni più interessanti di altri. Tra le canzoni che segnano la forza di questo album soprattutto sotto il profilo sperimentale segnaliamo: Afoxoque che miscela percussioni, elettronica e raggae; Terra Trema, che mixa le vibrazioni della dub-step con le sonorità delle classiche trombe. In Passarinho Curumin torna, invece, a riff acustici delicati che danno forma un brano esemplare, ma è Paris Vila Matilde, che ci ha conquistato prova che la semplicità e le interpretazioni restano fondamentali per la forza di una canzone. Qui Curumin lavora sull’introspezione, mettendo l’emozionalità al centro della scena. Un brano da ascoltare a tutto volume a occhi chiusi. Poesia.

Sfortunatamente, l'album non è in grado di mantenere il suo slancio fino alla fine tuttavia questo alternarsi tra semplicità e sperimentazione fa si che Arrocha sia un disco da ascoltare e da avere assolutamente. Contando tutti i pezzi, non più di 35 minuti di ascolto, un’abbondante mezz’ora che nasconde un'esperienza unica, un momento di evasione musicale che merita di essere vissuto.

Arrocha è disponibile su iTunes Italia, ma anche su Amazon. Come sempre qui di seguito vi proponiamo l’ascolto di qualche brano.

CURUMIN - PARIS VILA MATILDE


CURUMIN - AFOXOQUE


CURUMIN - PASSARINHO





Nessun commento:

Posta un commento