sabato 10 novembre 2012

BIGBANG: WORLDWIDE ACT 2011 E BEST FAN AGLI MTV TRL AWARDS 2012



Look eccessivo e coreografie mozzafiato sono i BigBang, boy-band coreana pluripremiata non solo in Asia, ma anche in America ed Europa.

Il gruppo nasce nel 2006 grazie a una trasmissione televisiva trasmessa su Gam Tv e MTV Korea ed è composto da 5 elementi: G-Dragon (Kwon Ji-Yong, leader, rapper), T.O.P (Choi Seung Hyun, rapper), Taeyang (Dong Young Bae, vocalist), Daesung (Kang DaeSung, vocalist) e Seungri (Lee Seung Hyun, vocalist). Grazie al successo mediatico della trasmissione, i BigBang raggiungono subito un notevole successo con il primo singolo Lies estratto dal mini album del 2007, Always. Inizia così la loro fitta attività musicale, sconfinando in Giappone con un prodotto creato ad hoc per il mercato nipponico che, però, non ottiene un immediato successo sino all'anno seguente, quando viene pubblicato il primo singolo My Heaven. Alla fine del 2009 tutti i membri del gruppo decidono di prendersi una pausa per lanciare anche le proprie carriere da solisti, salvo riunirsi poi per collaborare al lancio del nuovo gruppo femminile 2NE1 (KOREA K-POP), appartenente alla loro stessa etichetta discografica.

Dopo quasi due anni lontani dalle scene, i BigBang ritornano in Corea del Sud per presentare il loro concerto Big Show, e il loro nuovo EP Tonight, che arriva subito al primo posto delle classifiche coreane. L'album è anche il primo album K-pop a entrare nella Top Ten statunitense di iTunes.

Nel novembre 2011 agli MTV Europe Music Awards 2011 sono premiati come Best Worldwide Act. Nello stesso anno la boy-band pubblica un Best Of e un nuovo album intitolato ALIVE. Il 5 maggio 2012 ottengono il premio Best Fan agli MTV TRL Awards 2012, diventando così la prima band coreana a vincere un premio italiano.

I BigBang sono conosciuti sia per la loro musica, sia per il loro gusto nella moda, sia per essere degli ottimi ballerini. Insomma hanno tutte le caratteristiche della boy-band che piace tanto alle teenager, un po’ come i Take That negli anni ’90 e i One Direction ai giorni d’oggi. Come genere musicale e idea di gruppo credo personalmente che, soprattutto nei primi lavori, ricordino molto una sorta d’ibrido tra i B2k (gruppo hip hop e r&b americano creato da P. Daddy che ha spopolato nei primi anni Duemila con il brano Bump, Bump, Bump) e gli N’ Sync dell’ormai famosissimo Justin Timberlake. Oggi però sono cresciuti molto, allineandosi un pò di più a quello che è il mercato asiatico delle boy-band soprattutto nel look.


 


L’ultimo album ALIVE (disponibile su iTunes Italia anche nella Special Edition Still Alive) contiene 10 tracce ed è molto più dance ed elettronico rispetto ai precedenti, senza perdere comunque di vista quelle atmosfere hip-hop e popular che hanno caratterizzato le loro produzioni sin dagli inizi. Tra i brani che segnalo ci sono sicuramente la hit Fantastic Baby e il più melodico Bad Boy; Still Alive e Monster, invece, sono le mie scelte per la Special Edition.

Nel complesso ALIVE è una buona produzione: i brani non sono noiosi e si ascoltano tutti molto volentieri, nonostante siano molto commerciali. Persino le tracce extra con i beat strumentali delle canzoni non disturbano, segno che se una base musicale suona bene non ha necessariamente bisogno della traccia vocale per funzionare! Se non li conoscete, vi consiglio di acquistarvi ALIVE o lo Special Edition Still Alive. In alternativa date uno sguardo ai loro videoclip, sono davvero interessanti!


FANTASTIC BABY

 


BAD BOY



MONSTER











[fonte: wikipedia, http://onigiriland.forumcommunity.net]



Nessun commento:

Posta un commento